Fotografia personale di Gennaro Boggia

Biografia


Gennaro Boggia si è laureato, con lode, in Ingegneria Elettronica nel luglio 1997 e ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Elettronica nel marzo 2001 presso il Politecnico di Bari. A partire dal set. 2002 lavora presso il Dip. di Ingegneria Elettrica e dell’Informazione dove attualmente ricopre il ruolo di Professore Associato in Telecomunicazioni.
È stato “visiting researcher” presso il “TILab” di Torino nel periodo mag.-dic. 2009 e presso il centro di ricerca FTW (Vienna) nel periodo nov.-dic. 2007. È coautore di più di 100 articoli scientifici apparsi su riviste internazionali o atti di conferenze internazionali. I suoi interessi scientifici sono legati a reti wireless, reti cellulari, Information Centric Networking, Internet of Things (IoT), protocolli per applicazioni industriali e smart grid, misure in Internet, valutazione delle prestazioni delle reti.
Attualmente è “Associate Editor” per la rivista internazionale ACM/Springer Wireless Networks journal.

Insegnamento


Local Area Network: dalla tecnologia Ethernet alle soluzioni di Software Defined Network - Protocolli CSMA/CD e CSMA/CA. Standard Ethernet vII e IEEE 802.3. Trasmissione Multicast in reti Ethernet. Cenni su reti WLAN basate su IEEE 802.11. Dettagli sul processo di bridging (sottoprocessi di forwarding e learning). Protocollo Spanning Tree. Reti VLAN. Concetti base di Software Defined Network. Concetti base su protocollo OpenFlow. Esercitazioni di laboratorio su configurazioni di base di switch e configurazioni avanzate con la realizzazione di VLAN. Visita guidata presso il POP GARR di Bari.

Vai ai materiali didattici di questo insegnamento sulla piattaforma e-learning del Master  

Stampa Email

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookies e su come eliminarli leggi l'informativa estesa