header master bari

header master bari

Fotografia personale di Giovanni Bruno

Biografia


Giovanni Bruno si è laureato nel 2003 presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. Dal 2003 al 2013, ha effettuato attività di ricerca e docenza presso il Dipartimento di Informatica dello stesso ente conseguendo al contempo il Dottorato di Ricerca. Ha partecipato attivamente alla ideazione ed alla gestione di numerosi progetti di ricerca inerenti il mondo “Open Source Software” e “Smart Solution” collaborando al contempo con centri di ricerca nazionali ed internazionali. Giovanni Bruno è socio fondatore della spin-off SER&Practices nata nel 2006, dove ricopre attualmente il ruolo di responsabile dell’area Innovazione e Ricerca.

Insegnamento


Basi di dati e XML: L’obiettivo del corso è di presentare i concetti e le metodologie fondamentali per la progettazione ed amministrazione delle basi di dati e xml. Gli argomenti vengono trattati da vari punti di vista, coprendo aspetti teorici, metodologici, tecnologici ed applicativi. La prima parte del corso prevede la presentazione delle caratteristiche dei modelli di basi di dati relazionali e i relativi linguaggi per la gestione delle basi di dati. Nella seconda parte del corso saranno presentate le metodologie e i modelli per la progettazione di basi di dati oltre che le relative proprietà.

Vai ai materiali didattici di questo insegnamento sulla piattaforma e-learning del Master  

Stampa Email

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookies e su come eliminarli leggi l'informativa estesa