header master bari

header master bari

Fotografia personale di Luca Caviglione

Biografia


Luca Caviglione è nato a Sampierdarena (Genova) ed è Ricercatore presso l’Istituto di Studi sui Sistemi Intelligenti per l’Automazione (ISSIA) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). Si è laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni, e ha conseguito il Dottorato in Ingegneria Elettronica e Informatica presso l’Università degli Studi di Genova. Nel 2007 è stato Ricercatore presso il Consorzio Nazionale Interuniversitatio per le Telecomunicazioni (CNIT). I suoi principali interessi di ricerca riguardano i sistemi peer-to-peer (p2p), IPv6, le reti sociali e wireless, e la sicurezza. È autore o co-autore di circa 90 lavori scientifici, e di alcuni brevetti inerenti il p2p. Ha partecipato in molti Progetti finanziati dall’ESA, l’UE e il MIUR, ed è uno dei Work Group Leader della Task Force Italiana per IPv6. Inoltre, è un ingegnere professionista e Professore a Contratto. Dal 2011 è Associate Editor della Transactions on Emerging Telecommunications Technologies, Wiley.

Insegnamento


Reti di Calcolatori e Internet: lo scopo del Corso è di introdurre i concetti principali delle Reti di Calcolatori e dell’Internet. Il Corso inizia con alcuni cenni storici sull’evoluzione delle reti e la loro classificazione in base ai tipi di commutazione e alle tecniche di multiplexing. Per fornire le basi teoriche per l’approfondimento autonomo o in altri corsi, saranno analizzate in dettaglio le architetture funzionali (ISO/OSI e DoD). Per ogni livello, saranno discusse le tecnologie e i protocolli di maggior utilizzo, con enfasi particolare su IPv4 e TCP/UDP. Al fine di contestualizzare al meglio le nozioni teoriche, verranno anche brevemente introdotti il cablaggio strutturato, il radiomobile e xDSL. A completamento, saranno analizzati i principali protocolli di livello applicativo, le reti peer-to-peer, MPLS, IPv6, e alcuni cenni sulla sicurezza delle reti. Il Corso è organizzato in moduli che racchiudono argomenti coerenti.

Vai ai materiali didattici di questo insegnamento sulla piattaforma e-learning del Master  

Stampa Email

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookies e su come eliminarli leggi l'informativa estesa