Fotografia personale di Domenico Diacono

Biografia


Domenico Diacono si è laureato in Fisica a Bari, e dopo un breve periodo di lavoro come analista programmatore in C++ dal 2001 lavora cone Tecnologo nella sezione di Bari dell'Istituto di Fisica Nucleare. dove è responsabile del Servizio Calcolo e Reti. Si occupa in particolare di amministrazione di macchine Linux, di sistemi virtualizzati e della assistenza agli utenti del Dipartimento di Fisica.


Insegnamento


Progettazione e gestione della rete per un data center: Il corso sarà a carattere più pratico che teorico; prevederà esercitazioni che usano macchine virtuali eseguite, mediante Virtual Box, sui portatili in dotazione agli studenti. Con il tool Netkit, che permette di simulare sistemi di macchine connesse tra loro, gli studenti potranno verificare direttamente il funzionamento dei protocolli TCP/IP, ICMP, ARP, il funzionamento degli switch, delle VLAN e del protocollo STP. Verrà introdotto il concetto di SDN, della quale gli studenti potranno fare esperienza usando l'ambiente di simulazione Mininet. Una macchina virtuale freeNAS permetterà di provare l'esportazione via iSCSI di un device, per introdurre il concetto di SAN. Infine verrà usata una appliance virtuale Zabbix per introdurre un sistema di monitoring e gestione di una farm di calcolo complessa, usando il protocollo SNMP.

Vai ai materiali didattici di questo insegnamento sulla piattaforma e-learning del Master  

Stampa Email

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookies e su come eliminarli leggi l'informativa estesa