Fotografia personale di Giacinto Donvito

Biografia


Giacinto Donvito lavora come site admin del Tier2 di CMS e Alice nella sezione di Bari dell’INFN sin dal 2004. Ha partecipato a tutti i progetti EGEE e EGI. Ha lavorato per molti progetti di bioinformatica (BioinfoGRID, LIBI, BioVeL) a livello nazionale e internazionale, guadagnando esperienza nel supporto al calcolo scientifico di diverse comunità di utenti. é stato coordinatore tecnico per il progetto LIBI. Ha lavorato nell’Italian Grid Initiative svolgendo un’attività di testing delle soluzioni evolute di cloud e grid computing.
Negli ultimi 2 anni ha lavorato per il progetto ReCaS, per svolgere attività di testing di soluzioni innovative di storage e batch system. Nel progetto PON-PRISMA, che ha l’obiettivo di implementare un layer IaaS+PaaS completamente Open Source che sia utilizzabile sia dalle comunità scientifiche che dalla Pubblica Amministrazione, coordina il WP che si occupa dello sviluppo del layer IaaS. Egli ha collaborato sin dall’inizio alla EGI Federated Cloud con il compito di supportare il deployment di un testbed basato su OpenStack installato nella sede INFN-Bari. 


Insegnamento


Middleware per servizi Grid e Cloud: tecniche di sviluppo, configurazione, testing e quality assurance: Il corso fornisce conoscenze avanzate sugli aspetti di grid computing e cloud computing. Per quanto riguarda il Grid Computing il corso fornisce conoscenze sia circa gli aspetti più generali e teorici, ma da la possibilità anche di conoscere le specifiche dell’infrastruttura di Grid usata per attività scientifiche che è stata realizzata nel contesto dei progetti EGEE e EGI.
Vengono, inoltre, fornite conoscenze teoriche e pratiche circa i più diffusi sistemi di storage distribuito usati sia in contesti di Grid Computing che di Cloud computing, in particolare circa GlusterFS e CEPH.
Nell’ambito del Cloud Computing, il corso fornisce non solo i dettagli teorici ma si sofferma in particolare su OpenStack fornendo non solo le nozioni teoriche ma anche quelle specifiche relative alla sua installazione, configurazione e gestione.

Vai ai materiali didattici di questo insegnamento sulla piattaforma e-learning del Master  

Stampa Email

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookies e su come eliminarli leggi l'informativa estesa