Fotografia personale di Luigi Alfredo Grieco

Biografia


Luigi Alfredo Grieco è un ricercatore del Politecnico di Bari (confermato in ruolo nel 2008). Nel periodo Marzo-Giugno 2009 è stato ricercatore in visita presso l’INRIA – Sophia Antipolis (FR), occupandosi di sistemi per la misurazione del traffico Internet. Nel periodo Ottobre-Novembre 2013 è stato ricercatore in visita presso il LAAS-CNRS – Tolosa (FR) occupandosi di sistemi “Machine-to-Machine”.
I suoi principali interessi scientifici includono anche: l’allocazione delle risorse in reti a commutazione di pacchetto e l’Internet del Futuro. Egli è autore di oltre 100 articoli scientifici, pubblicati in sedi internazionali di riconosciuto prestigio. Inoltre è Editor per la rivista IEEE TVT (Miglior Editor nel 2012) ed Editor Esecutivo per la rivista ETT (Wiley).

Insegnamenti


WiFi - Nella lezione sul WiFi verranno esaminate le tecnologie chiave nei sistemi di comunicazione wireless in area locale. Saranno descritte le peculiarità dei sistemi WiFi con particolare riferimento allo standard IEEE 802.11.

LAN: Ethernet, VLAN - Nella lezione verranno esaminate le tecnologie chiave nei sistemi di comunicazione cablati in area locale. Partendo da una descrizione schematica dello standard IEEE 802, si passerà alle reti cablate in area locale, con particolare riferimento allo standard IEEE 802.3. Inoltre, saranno introdotti il protocollo spanning tree e le reti locali virtuali (VLAN). 

 

Stampa Email

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookies e su come eliminarli leggi l'informativa estesa