Fotografia personale di Massimiliano Morga

Biografia


Massimiliano Morga (Bari - 1976), Specialista IT. Laureato in Informatica presso l'Università degli Studi di Bari, terminati gli studi decide di rimanerci anche a lavorare. Nel 2007, insieme agli altri membri del SERLab, laboratorio in Ingegneria del Software con cui collaborava, fonda SER&Practices, una spin-off in cui oggi lavora con il ruolo di project manager e direttore tecnico della area prodotti e servizi.

Competenze professionali:

  • Project management
  • Metodologie di sviluppo software (waterfall, agile, XP)
  • Sviluppo software su molteplici architetture (desktop, client-server, WEB)
  • Pratiche e strumenti per il coordinamento di team distribuiti (versioning, task management, ecc..)

Insegnamento


Project Management nei sistemi informativi - Il modulo di Project Management sarà improntato su un approccio teorico/pratico basato su quelli che sono i punti cardine della disciplina del PM.
Saranno fornite cenni storici sull'argomento e le definizioni principali utili alla comprensione della materia (concetti di base, definizione di back-office, ruolo del PM, gestione del tempo, ecc...).
Si forniranno esempi di strumenti e di buone pratiche per la gestione di un progetto e altri utili a monitorarne l'andamento. Verrà realizzato un caso di studio insieme agli studenti con l'approccio del "learning-by-doing" simulando, cioè, il ciclo di vita di un progetto dalla sua fase di proposizione sino alla conclusione, andando a identificare le problematiche più comuni e le strategie risolutive

Vai ai materiali didattici di questo insegnamento sulla piattaforma e-learning del Master  

Stampa Email

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookies e su come eliminarli leggi l'informativa estesa