Fotografia personale di Serena Pastore

Biografia


Serena Pastore , ingegnere elettronico, lavora dal 1998 presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica nella sede dell’Osservatorio Astronomico di Padova con il profilo di tecnologo esperto nelle tematiche ICT legate ai sistemi Internet e web.
Dal 2007, svolge attività di docenza universitaria ed è stata relatrice per tesi triennali in ambito sistemi mobili e applicazioni web presso l’Università Cà Foscari di Venezia.
Dal 2004 collabora ai progetti nazionali ed europei legati all’infrastruttura di calcolo grid europea (EGI) e le sue applicazioni in Astrofisica, anche come responsabile della VO INAF. Inoltre, collabora a progetti legati alle tecnologie ICT nella comunicazione e didattica dell’Astronomia. I suoi interessi di ricerca sono le architetture distribuite orientate ai servizi (grid e cloud computing), lo sviluppo web e mobile nell’ambito degli standard e dei software open source. È autrice di varie pubblicazioni scientifiche internazionali.

Insegnamento


Grid e Cloud Computing; le server farm reali e virtuali - Il corso fornisce una breve panoramica dei principali modelli (paradigmi) di sistemi di rete distribuiti sviluppati negli ultimi anni (grid computing e cloud computing) per la condivisione di generiche risorse computazionali (dalla capacità di calcolo all’archiviazione, dalle reti al software e alle applicazioni) offerte come servizi alle diverse tipologie di utenti con accesso online in modo trasparente basato su interfaccia web. L'obiettivo è una descrizione generale dei concetti, delle tecnologie e della struttura hardware e software di tali modelli di calcolo distribuito per evidenziarne le aree di contatto e le diversità, essenzialmente basate sui diversi modelli economici e campi d’applicazione. Vengono inoltre brevemente forniti esempi pratici di implementazione dei due paradigmi che vanno dalla infrastruttura di calcolo grid europea (EGI), ai diversi servizi cloud offerti, nei diversi modelli, dai principali colossi informatici (es. Amazon, Microsoft, Google).

Stampa Email

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookies e su come eliminarli leggi l'informativa estesa