Fotografia personale di Diego Scardaci

Biografia


Diego Scardaci ha ottenuto nel 2000 una laurea in Ingegneria Informatica col massimo dei voti e lode presso l’Università di Catania. Dal 2006, quando iniziò la sua attività lavorativa presso l’INFN, è stato coinvolto in vari progetti, relativi alle Research Infrastructure e e-Infrastructure e co-finanziati dalla Commissione Europea nel contesto del sesto e settimo programma quadro, ricoprendo vari ruoli di management. Possiede competenze in diverse aree del campo delle e-infrastructure quali supporto agli utenti, gestione operativa dell’infrastruttura e sviluppo di servizi innovativi.
Da Marzo 2014 è anche un membro del team di supporto delle comunità utenti di EGI.eu, EGI.eu è una fondazione no-profit con sede in Olanda nata per coordinare e gestire l’infrastruttura Grid Europea (EGI). Prima di essere assunto presso l’INFN, ha lavorato per il centro di ricerca e sviluppo del gruppo Telecom Italia e in altre compagnie private.

Insegnamenti


Sicurezza e autenticazione. L'identità digitale - In questa lezione sono descritti i fondamenti della sicurezza informatica. In particolare sono introdotti i concetti di confidenzialità e integrità delle informazioni, autenticazione e non ripudiabilità di un messaggio. Sono introdotti i principali strumenti usati nell’ambito della sicurezza informatica quali la crittografia a chiave simmetrica e pubblica/privata. Inoltre è descritto il concetto di firma digitale e come è gestita l’identità digitale tramite i certificati digitali e le autorità di certificazione.

Calcolo e Storage distribuito - In questa lezione sono descritte le principali caratteristiche di un sistema distribuito, i vantaggi e gli svantaggi dati dall’adozione di un sistema distribuito e le classi di applicazioni che possono essere meglio gestite tramite un sistema distribuito. Sono inoltre introdotte le tecnologie sviluppate a supporto dei sistemi distribuiti e alcune delle architetture distribuite più diffuse. 

 

Stampa Email

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookies e su come eliminarli leggi l'informativa estesa