Fotografia personale di Giuseppe Sportelli

Biografia


Giuseppe Sportelli è docente di ruolo di informatica nella scuola secondaria superiore di secondo grado.
È esperto per reti informatiche delle scuole (implementazione della rete di Istituto ISIS Mario Pagano – Napoli dal 2010 al 2013 Wi-Fi di istituto con ambiente open source Zeroshell, Endian Firewall Community).
È esperto per conto dell'associazione Hermes di certificazioni informatiche ECDL-EUCIP e referente del Progetto Leonardo Itaca. Ha collaborato con l'UIC della Campania e Nazionale in progetti formativi per disabili visivi (studenti, lavoratori, docenti) con le nuove tecnologie.

Insegnamento


Le applicazioni di base: web, posta elettronica, app per il mobile -

La lezione analizzerà gli aspetti basilari della comunicazione e dell'implementazione dei servizi Web su Internet, della Posta elettronica, e delle applicazioni per i dispositivi mobili in generale (Tablet, Smartphone). La trattazione ha come obiettivo fondamentale di inquadrare le applicazioni Web e di Posta secondo le direttive RFC. Saranno analizzati i protocolli di riferimento del Web dal punto di vista sia del protocollo che dell'interazione client-server. Per la posta elettronica saranno considerati i protocolli SMTP per l'invio della posta, POP3 e IMAP per la ricezione della posta, passando attraverso la definizione della struttura di un'e-mail. Saranno discusse le problematiche di sicurezza della posta elettronica e, per l'ultima parte, verrà chiarito il concetto di mobile computing e della comunicazione mobile come strumento facilitatore nell'utilizzo delle ICT da parte di un pubblico più ampio.

Stampa Email

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookies e su come eliminarli leggi l'informativa estesa