Fotografia personale di Domenico Striccoli

Biografia


Domenico Striccoli si è laureato con il massimo dei voti e la lode in Ingegneria Elettronica nell’aprile 2000 ed ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca nell’aprile 2004, presso il Politecnico di Bari. Egli è diventato Ricercatore Universitario in Telecomunicazioni presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell’Informazione (DEI) del Politecnico di Bari.
Attualmente egli è impegnato nell’insegnamento di corsi fondamentali delle Telecomunicazioni presso il Centro Interdipartimentale “Magna Grecia” di Taranto. Gli argomenti di ricerca sviluppati includono allocazione dinamica della banda, Video on Demand, tecniche di trasmissione e codifica di video 3D, schemi di Controllo di Ammissione di Chiamata, scheduling di dati, QoS/QoE in reti wireless (WSN, LTE, ecc.).

Insegnamento


Il protocollo Internet di nuova generazione IPv6 - Gli argomenti sviluppati durante il corso vertono sull’analisi delle principali caratteristiche del protocollo di rete di nuova generazione IPv6. Dopo una introduzione che evidenzia le principali cause che possono portare all’impiego di IPv6, si descrivono le sue principali peculiarità, confrontandole con quelle del protocollo attualmente impiegato IPv4. In particolare, vengono illustrati i formati di indirizzi IPv6, la loro suddivisione e allocazione in base ai diversi ambiti. Viene poi analizzata l’intestazione dei pacchetti IPv6, il protocollo di Neighbor Discovery, il protocollo di controllo ICMPv6, il protocollo di sicurezza IPSec, le diverse modalità di tunneling dei pacchetti e la coesistenza dei protocolli IPv4 e IPv6 nelle reti attuali.

Vai ai materiali didattici di questo insegnamento sulla piattaforma e-learning del Master  

Stampa Email

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookies e su come eliminarli leggi l'informativa estesa